E' stato pubblicato in questi giorni la prima edizione di "Impara le tabelline e le moltiplicazioni con Math Kong" dell'altro-parlante Alessandro Vinaccia, un piccolo libro didattico coloratissimo rivolto ai bambini in età scolare che mostra loro un metodo non convenzionale per fare le moltiplicazioni. Attraverso la narrazione di Mattia, una simpatica scimmietta con il piglio della matematica, si…

...

Adrian e la solidarietà vegetale, guida sulla cooperazione tra piante.
Nella puntata di Adrian di Lunedì 28 Gennaio spicca l'intervento del naturalista Daniele Zovi, anche autore di  "Alberi sapienti, antiche foreste". L'intervento di Zovi ha ruotato sulla capacità delle piante di instaurare nel sottosuolo una rete di scambi organici attraverso le radici, sull'importanza della biodiversità nel bosco e sui comportamenti di cooperazione  tra le piante (Zovi, in verità,…

...

La scuola, questa sconosciuta: I GENITORI, QUESTI MARTIRI

La volta scorsa  si diceva che sono tempi magri per lo studio, questi. Le cause? Sono numerose: la società attuale che travolge con i suoi ritmi e le sue offerte di svago; la tecnologia che ha soppiantato il buon vecchio libro e la lettura (questo problema richiederebbe un capitolo speciale); il disinteresse verso le varie problematiche umane; il dissolvimento delle ideologie; l’ appiattimento cul…

...

Mi è sempre piaciuto molto il 25 aprile. Proprio tanto. Forse è il giorno di festa che più apprezzo durante l’anno. Lo sento mio, lo sento vivo. Lo apprezzo più del Natale, più della Pasqua. Fin da ragazzo sia chiaro, fin da quando ne ho compreso il significato. I simboli sono importanti, in democrazia quanto in dittatura. Credo che festeggiare retoricamente oggi questa data abbia ancora un senso…

...

Presentazione del libro

Oggi presentiamo il libro "Preferenze Dinamicamente Inconsistenti" dell' altro-parlante Alessandro Vinaccia, con sottotitolo: "Politiche dei prezzi in presenza di consumatori con preferenze dinamicamente inconsistenti". C'è da premettere che si tratta di un manuale rigorosamente rivolto agli studenti di economia poiché per una buona comprensione degli argomenti trattati si necessita della padronan…

...

La scuola, questa sconosciuta: IL DOPOSCUOLA

Doverosa premessa, tanto per chiarire che non faccio un discorso di parte: ho dato lezioni private solo per qualche anno, all'inizio dell'Università, non tanto per guadagnare, ma soprattutto perché ho sempre perseguito un obiettivo: l’ insegnamento. Da allora ne è passata acqua sotto i ponti…

Prendo spunto da un articolo a firma Gianluca Baldini dal titolo: “Ripetizioni: al Nord sono più care.” Du…

...

Buona festa (della Liberazione)

L'aria tiepida e profumata di una primavera già matura, la collocazione strategica tra le festività pasquali ed il primo maggio, i primi bagni e le scampagnate. Come si fa a non amare il 25 aprile?
Soprattutto da studenti la festa della Liberazione é colonna portante di quel magnifico percorso che partendo con la Pasqua e passando per il periodo delle gite scolastiche e per il primo maggio, porta,…

...

Così parlarono Renzi  Boschi e Verdini

L'altro giorno guardavo questo servizio televisivo (che vi ripropongo più giù) in cui alcuni signori intervistati alla festa dell' Unità confessavano candidamente di non capirci nulla della Riforma Costituzionale, che volutamente - secondo loro - sarebbe stata scritta in maniera troppo difficile in modo che non fosse compresa dai cittadini, e che, nonostante questo, voteranno a favore. Ci stava an…

...

Introduzione alle Fattorie Sociali (PARTE II)

Nell'articolo precedente ci siamo lasciati con l'interrogativo se fosse possibile o meno replicare un progetto di Fattoria Sociale nella realtà locale di Capri e Anacapri. Bene, partendo da una ricerca sulle storie di successo in tutta Europa, e prendendo in considerazione ciò che la realtà della normativa italiana permette, ho provato a sintetizzare i vari aspetti: ne è uscita una tabella con i p…

...

Introduzione alle Fattorie Sociali (PARTE I)

Oggi parliamo di Fattorie Sociali: una delle best practice promosse e finanziate dalla Comunità Europea con lo scopo di utilizzare i terreni abbandonati per progetti di inclusione sociale, per quelle persone con basse capacità contrattuali, o per fini teraupetici, per coloro che abbiano disabilità mentali o relazionali.
Si tratta di riscoprire i valori delle società agricole e rurali e sviluppare i…

...

La scuola, questa sconosciuta: IL PROF/LA PROF E LA TEORIA DEL FAGIOLO NELL'OVATTA

Ed ora, giunti a questo terzo appuntamento, vogliamo spenderla una parola versus certi docenti che concorrono all'insuccesso dei ragazzi? Spendiamola. Appartengono, costoro, a varie tipologie. Sono, per esempio, soggetti che hanno ripiegato sull'insegnamento per impossibilità nel trovare una via più confacente ai propri studi; oppure persone frustrate, con problematiche e complessi personali che g…

...

Lunga vita al 25 Aprile

Mi è sempre piaciuto molto il 25 aprile. Proprio tanto. Forse è il giorno di festa che più apprezzo durante l’anno. Lo sento mio, lo sento vivo. Lo apprezzo più del Natale, più della Pasqua.

Fin da ragazzo sia chiaro, fin da quando ne ho compreso il significato.

I simboli sono importanti, in democrazia quanto in dittatura.

Credo che festeggiare retoricamente oggi questa data abbia ancora un sen…

...

Il caffè letterario

L'iniziativa de "Il Caffè letterario" nasce da una delle tante idee che il Forum dei Giovani di Capri discute prima al suo interno e poi, una volta approvate, propone a tutti coloro che sono interessati. Come succede sempre in questi casi, la politica adottata è quella di organizzare dei gruppi di lavoro tra coloro che vogliono contribuire a curare gli aspetti organizzativi dell'iniziativa in ques…

...

Pagina 1 di 2

Utilizziamo i cookie per fornire una migliore esperienza per i nostri utenti. Usando questo sito web, voi acconsentite al utilizzo dei cookie