Non l'immaginavo così l'Apocalisse

Ieri volevo comprare in farmacia delle nuove mascherine che mi son quasi finite.

Non ne abbiamo, dovevano arrivare ma sono state requisite”; tuttavia i farmacisti mi mostrano il metodo adottato da essi stessi per ovviare a questa mancanza, metodo che chissà come mai, forse colpa della mascherina che mi toglieva ossigeno al cervello, non avevo notato da me... i farmacisti indossavano dei pannolin…

...

Giornali ed una vrancata di altre cose miste

Ha ragione quel mio amico che ogni tanto mi ricorda quanto sono refrattario alle novità e forse al progresso. Eppure io mi sento discretamente “liberal” come direbbero in America. Però ad analizzare bene i fatti è vero: sono un terribile conservatore.

Mi piace viaggiare nei paesi del cosiddetto terzo mondo, perché nelle situazioni più estranee al mondo contemporaneo mi pare di vedere tutta la pot…

...

Una funicolare per l'Everest

Mi ha molto colpito la notizia di 11 scalatori morti sull'Everest per sovraffollamento.

La ripeto per farla assimilare in tutta la sua assurdità: 11 morti per sovraffollamento a 8848 m.

Cercate le foto, guardate i video.

Da presunto viaggiatore ci sono luoghi remoti che per la loro incredibile inaccessibilità dovrebbero restare mistici e circondati di magia. La cima dell’Everest era sicuramente…

...

Così parlarono Renzi  Boschi e Verdini

L'altro giorno guardavo questo servizio televisivo (che vi ripropongo più giù) in cui alcuni signori intervistati alla festa dell' Unità confessavano candidamente di non capirci nulla della Riforma Costituzionale, che volutamente - secondo loro - sarebbe stata scritta in maniera troppo difficile in modo che non fosse compresa dai cittadini, e che, nonostante questo, voteranno a favore. Ci stava an…

...

Un custode della terra a Capri

Il 15 Dicembre Capri ha ospitato,nell'ambito della rassegna CapriWave, il docente Antonio De Falco, apprezzato in tutto il mondo per i corsi di agricoltura rigenerativa e napoletano di origini.

Pare che nessuno sia mai stato  profeta in patria, purtroppo.

A vederlo di persona il Dott. De Falco, si capisce subito di avere a che fare con una persona straordinaria, e straordinari sono i suoi insegn…

...

E' stato pubblicato in questi giorni la prima edizione di "Impara le tabelline e le moltiplicazioni con Math Kong" dell'altro-parlante Alessandro Vinaccia, un piccolo libro didattico coloratissimo rivolto ai bambini in età scolare che mostra loro un metodo non convenzionale per fare le moltiplicazioni. Attraverso la narrazione di Mattia, una simpatica scimmietta con il piglio della matematica, si…

...

La scuola, questa sconosciuta: IL PROF/LA PROF E LA TEORIA DEL FAGIOLO NELL'OVATTA

Ed ora, giunti a questo terzo appuntamento, vogliamo spenderla una parola versus certi docenti che concorrono all'insuccesso dei ragazzi? Spendiamola. Appartengono, costoro, a varie tipologie. Sono, per esempio, soggetti che hanno ripiegato sull'insegnamento per impossibilità nel trovare una via più confacente ai propri studi; oppure persone frustrate, con problematiche e complessi personali che g…

...

Hanno buttato la palla in tribuna

Prendo spunto soprattutto da quanto recentemente scritto da Antonio sulla vicenda della funicolare per esternare alcune riflessioni sul tema. 

Sono stato nel 2018 il relatore al Consiglio Comunale di Capri dello studio sulla Funicolare, quindi la mia opinione sul tema è nota ed inequivocabile.

Antonio da persona di ottima intelligenza quale è, seppur con l’ironia che contraddistingue il vostro blo…

...

Adrian e la solidarietà vegetale, guida sulla cooperazione tra piante.
Nella puntata di Adrian di Lunedì 28 Gennaio spicca l'intervento del naturalista Daniele Zovi, anche autore di  "Alberi sapienti, antiche foreste". L'intervento di Zovi ha ruotato sulla capacità delle piante di instaurare nel sottosuolo una rete di scambi organici attraverso le radici, sull'importanza della biodiversità nel bosco e sui comportamenti di cooperazione  tra le piante (Zovi, in verità,…

...

La scuola, questa sconosciuta: I GENITORI, QUESTI MARTIRI

La volta scorsa  si diceva che sono tempi magri per lo studio, questi. Le cause? Sono numerose: la società attuale che travolge con i suoi ritmi e le sue offerte di svago; la tecnologia che ha soppiantato il buon vecchio libro e la lettura (questo problema richiederebbe un capitolo speciale); il disinteresse verso le varie problematiche umane; il dissolvimento delle ideologie; l’ appiattimento cul…

...

Fino ad oggi
Fino ad oggi... Il Signore fino ad oggi ci ha assistiti. È scritto così in via Archirafi, a Palermo, nella Missione di Speranza e Carità. Dà le vertigini pensare a tanti volti, storie, ferite, passi, pensieri a dondolare sul filo di una ragnatela che riesce solo a dire: "Fino ad oggi".
È davvero assurdo, come fino ad oggi? E domani? E il giorno dopo?
Nonostante il nostro disappunto è così, senza p…

...

Presentazione del libro

Oggi presentiamo il libro "Preferenze Dinamicamente Inconsistenti" dell' altro-parlante Alessandro Vinaccia, con sottotitolo: "Politiche dei prezzi in presenza di consumatori con preferenze dinamicamente inconsistenti". C'è da premettere che si tratta di un manuale rigorosamente rivolto agli studenti di economia poiché per una buona comprensione degli argomenti trattati si necessita della padronan…

...

La scuola, questa sconosciuta: IL DOPOSCUOLA

Doverosa premessa, tanto per chiarire che non faccio un discorso di parte: ho dato lezioni private solo per qualche anno, all'inizio dell'Università, non tanto per guadagnare, ma soprattutto perché ho sempre perseguito un obiettivo: l’ insegnamento. Da allora ne è passata acqua sotto i ponti…

Prendo spunto da un articolo a firma Gianluca Baldini dal titolo: “Ripetizioni: al Nord sono più care.” Du…

...

Pagina 1 di 3

Utilizziamo i cookie per fornire una migliore esperienza per i nostri utenti. Usando questo sito web, voi acconsentite al utilizzo dei cookie