I buoni maestri nella Quarantena

Chiusi nelle quattro mure la testa ci fuma, perché sappiamo che siamo immersi in una vicenda più grande di noi e che un giorno tutto questo dovrà essere raccontato ai posteri affinché evitino i nostri errori. Come sarà il mondo tra qualche tempo è il grande enigma, può essere che le cose riprendano gradualmente la loro "normalità", come è successo in quel passato lontano che abbiamo, fino ad ieri,…

...

Non abbiamo i ventilatori, figuriamoci i lanciafiamme

Il governatore De Luca sicuramente non è il colpevole della cattiva condizione delle strutture sanitarie campane.

Le sue responsabilità in merito ricadono solo sull’ultimo quinquennio, sul quale lo scrivente non ha le competenze per esprimere un giudizio. Forse avrà fatto cose buone, ma sicuramente non ha fatto miracoli. Certamente, dinanzi ai vari episodi di malasanità balzati agli onori della cr…

...

Ha ragione Salvini!

Non fraintendete il titolo: Salvini non ha ragione praticamente su nulla. Egli è l’autore delle politiche più atroci che si ricordino in epoca repubblicana, per il resto la sua azione politica si sintetizza in una ricerca compulsiva ed esclusiva del consenso, un consenso probabilmente fine a se stesso e fondato sugli istinti più bassi dell’animo umano.

Salvini ha pure costretto il paese ad una cr…

...

Essenzialmente NO


Cominciamo col dire che l'idea che la Costituzione possa essere ritoccata e che in particolare il bicameralismo possa essere superato, è un assunto che nessuno mette in dubbio. Soprattutto non può non piacere l'idea di diminuire il numero dei senatori o quella di abolire un ente inutile come il CNEL.

Ma il cittadino avveduto deve saper riconoscere il vero succo di una proposta dagli specchietti pe…

...

Cose da capire in tempi di coronavirus, in 10 comode supposte

1) La mascherina chirurgica (quella semplice, per intenderci) dopo qualche ora di utilizzo va cambiata. Col nostro respiro essa si impregna di batteri e se non la rimpiazziamo, facciamo un aerosol di microbi, col risultato di esporci ad altre malattie e cosi abbassare le difese immunitarie. Inoltre inumidendosi perde efficacia.

2) Le mascherine ffp2 ed ffp3 sono le migliori, con una capacità filtr…

...

Buone elezioni. Europee.
Domani è il 26 maggio e come tutti i cittadini siamo chiamati alle urne. Oddio, proprio come tutti non direi. Non tutti hanno il piacere di votare anche per le comunali, di godersi queste belle campagne elettorali e di restare basiti alle presentazioni delle liste.
 
Nella nostra isola, infatti, l’attenzione si focalizza quasi esclusivamente sulle elezioni amministrative, come è in…

...

Intervista ad Alex Gonzalez Davidson

Alex Gonzalez Davidson é l'attivista spagnolo fondatore di Mother Nature, organizzazione no profit cambogiana che ha per obiettivo la difesa dell'ambiente in una regione sottoposta a gravi minacce quale la provincia meridionale di Koh Kong. Tale regione ha fatto per decenni della deforestazione e della caccia di frodo le sue attività più lucrose e le uniche in grado di porre, seppur a costi elevat…

...

Anche il Duce è una sardina

"[...]I fascisti che rimarranno fedeli ai principi, dovranno essere dei cittadini esemplari. Essi dovranno rispettare le leggi che il popolo vorrà darsi e cooperare lealmente con le autorità legittimamente costituite per aiutarle a rimarginare, nel più breve tempo possibile, le ferite della Patria. Chi agisce diversamente dimostrerebbe di ritenere la Patria non più Patria quando si è chiamati a se…

...

 Il Dottor KIM Stranamore - ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

"Ogni uomo, donna e bambino vive sotto una spada nucleare di Damocle, che pende dal più debole filo, in pericolo di essere spezzato per caso, per sbaglio o per pazzia". Kennedy

 

Nella commedia nera "il Dottor Stranamore", in piena guerra fredda, tra USA e URSS che si minacciano a chi userà per prima l'atomica, al generale Rippler, comandante d'una base aerea americana, non gli si alza più l'uccel…

...

Alex Gonzalez Davidson: an interview.

Alex Gonzalez Davidson is the Spanish activist who created the Cambodian NGO Mother Nature. The organization’s main goal is the defense of the environment in the southern province of Koh Kong, a region seriously affected by deforestation and illegal hunting. These “jobs” have been for many years the main source of income for impoverished local people. Now something is changing in better thanks to…

...

La società dei simboli

Già è stato detto che i soldi non fanno la felicità, che non si possono portare nella tomba e che quando avremo distrutto tutta la natura scopriremo che nemmeno si possono mangiare...

I soldi sono un simbolo per riassumere la ricchezza di una nazione e sono strumento per semplificare gli scambi in un' economia. Se riflettiamo non sono gli unici simboli che ci circondano nel quotidiano che hanno un…

...

Stop totale ai voucher lavoro: che cacata

Con decreto legge del 17 marzo 2017 il governo ha abrogato l'istituto del lavoro accessorio rendendo così inutilizzabili i voucher-lavoro tanto utilizzati anche a Capri, soprattutto nel settore turistico. Possono dunque essere usati fino al 31 dicembre i buoni acquistati prima della pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, mentre dal momento della pubblicazione non sarà più possibile acqui…

...

BREXIT: Qualche buon motivo per restare calmi

Sembra che l'esito del referendum di ieri sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione Europea sia destinato a segnare le sorti del continente e dei suoi abitanti.

Nell'ultima settimana due episodi avevano segnato il ritmo della campagna referendaria. Dapprima la Corte di Giustizia Europea aveva sancito la rispondenza al diritto comunitario della norma che condiziona l'accesso al generoso welfare…

...

Pagina 1 di 2

Utilizziamo i cookie per fornire una migliore esperienza per i nostri utenti. Usando questo sito web, voi acconsentite al utilizzo dei cookie