NASPI 2016: istruzioni per l'uso

L'estate è ormai finita e mano a mano arrivano a scadenza anche i classici contratti di lavoro "stagionali". E' dunque di nuovo tempo di preparare la domanda di disoccupazione, tenendo conto però delle novità di quest'anno.

I requisiti per fruire dell'indennità sono gli stessi dello scorso anno: bisogna aver accumulato almeno 13 settimane di lavoro negli ultimi quattro anni ed almeno trenta giorni…

...

Un modello di Finanza contrapposto al nostro

Dalla caduta del muro di Berlino, 1989, fino ad oggi, la lunga marcia del capitalismo occidentale ha portato la finanza a concentrarsi su un modello unico che veniva considerato “invincibile”. La crisi del credito che ha tempestato l’economia e la finanza occidentale nel triennio 2007-2009, e da cui ancora fatichiamo ad uscire, ha svelato come in realtà questo modello aveva delle grosse carenze.
Q…

...

Mutui, casa alle banche dopo 18 rate non pagate

Eccoci a parlare nuovamente di banche, ormai sta diventando una malattia, non nostra, ma della politica, che a botta di decreti, non resiste alla tentazione di abbuffare il sistema bancario. Deve essere un nuovo tipo di disturbo alimentare che porta a magnarsi i soldi dei cittadini italiani e, talvolta, anche la casa.

Ha fatto discutere, infatti, la settimana scorsa il decreto attuativo (di una di…

...

I retroscena del decreto Salva-Banche

Per uno strano caso del destino una domenica di Novembre ho visto i miei risparmi azzerarsi, venendo catapultato in una vicenda di carattere nazionale che si colora di giorno in giorno di tinte sempre più scure. Parlo dell' ormai famoso fallimento delle quattro banche “Banca Popolare di Etruria e Lazio”, “Banca Marche”, “CariChieti” e “CariFerrara” di cui abbiamo già parlato sul blog, e il relati…

...

Introduzione alle Fattorie Sociali (PARTE I)

Oggi parliamo di Fattorie Sociali: una delle best practice promosse e finanziate dalla Comunità Europea con lo scopo di utilizzare i terreni abbandonati per progetti di inclusione sociale, per quelle persone con basse capacità contrattuali, o per fini teraupetici, per coloro che abbiano disabilità mentali o relazionali.
Si tratta di riscoprire i valori delle società agricole e rurali e sviluppare i…

...

Se questi sono speculatori. Intervista alle vittime del decreto Salva-Banche

Insieme all'associazione Vittime del Salva-Banche abbiamo raccolto le video-testimonianze di alcuni di quei risparmiatori travolti dall'ormai famigerato decreto Salva-Banche. Sono coloro che per mesi sono stati definiti come speculatori dal Governo, da diversi esponenti del PD e da alcuni media... Guardateli bene in faccia e ascoltate le loro parole. 

If you're not careful, the newspapers will hav…

...

Vademecum sul fotovoltaico: come evitare fregature

Premesso che è ammirevole colui che voglia investire il proprio denaro in un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica pulita con tutti i benefici che comporta per l'ambiente, la collettività e per il portafoglio, bisogna comunque tenere gli occhi ben aperti perché anche nella "green economy" si possono nascondere grosse fregature.

Per prima cosa bisogna ben tener presente che l…

...

Ci vediamo il 18 Marzo a Santa Lucia

E' arrivato il momento della protesta sia per i lavoratori stagionali che per tutti gli altri.

Anche per chi in teoria sarebbe favorevole ad una rimodulazione dei sussidi di disoccupazione (che in passato hanno provocato qualche squilibrio nelle economie turistiche) e anche per chi crede che la soluzione debba essere locale o venire dagli imprenditori coraggiosi.

La verità papale papale è che, se…

...

Soluzioni ed ostacoli per piccoli imprenditori

Oggi vorrei iniziare la mia esperienza come webwriter con un argomento che mi sta molto a cuore: "Lavorare autonomamente".

È chiaro che ormai l'Italia è in una situazione preoccupante, anzi direi imbarazzante, per i giovani che vogliono "racimolare" qualche euro per far quadrare i conti a fine mense, oppure per chi, non trovando lavoro vuole provare a crearselo da solo.

È doveroso sottolineare che…

...

Esproprio di Stato: salvataggio banche sulla pelle dei risparmiatori

Domenica 22 Novembre 2015 il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per il salvataggio di quattro banche commissariate: CariFerrara, Banca Marche, CariChieti, e la Banca Popolare di Etruria e Lazio, della quale è vicepresidente Pier Luigi Boschi, padre del Ministro delle Riforme Maria Elena Boschi. 

La notizia non ha trovato spazio nei telegiornali mentre le testate nazionali hanno r…

...

Pagina 1 di 2

Utilizziamo i cookie per fornire una migliore esperienza per i nostri utenti. Usando questo sito web, voi acconsentite al utilizzo dei cookie