Il lavoro e la disoccupazione ai tempi della quarantena

Una doverosa premessa

In questo momento parlare di soldi non è che sia proprio una cosa tanto intonata alla situazione generale, ma nondimeno è necessario, viste le giuste preoccupazioni di imprenditori e lavoratori, che si aggiungono a quelle di tutti noi per l’epidemia da coronavirus.

Partiamo dicendo che, nel momento in cui scrivo, il decreto con le misure a sostegno dell’economia c’è ma non…

...

L'altra faccia del carovita

Il caro-vita sull'isola di Capri sembra fuori controllo, le bollette sono molto care, viveri e merci costano più della vicina terraferma e i fitti sono alle stelle per effetto della macchina turistica che da' ricchezza a chi ha capitali e proprietà e toglie a chi cerca una casa in affitto e ha uno stipendio normale.

 

Chi non guadagna abbastanza e/o non ha una casa di proprietà valuta seriamente s…

...

NASPI 2016: istruzioni per l'uso

L'estate è ormai finita e mano a mano arrivano a scadenza anche i classici contratti di lavoro "stagionali". E' dunque di nuovo tempo di preparare la domanda di disoccupazione, tenendo conto però delle novità di quest'anno.

I requisiti per fruire dell'indennità sono gli stessi dello scorso anno: bisogna aver accumulato almeno 13 settimane di lavoro negli ultimi quattro anni ed almeno trenta giorni…

...

Mutui, casa alle banche dopo 18 rate non pagate

Eccoci a parlare nuovamente di banche, ormai sta diventando una malattia, non nostra, ma della politica, che a botta di decreti, non resiste alla tentazione di abbuffare il sistema bancario. Deve essere un nuovo tipo di disturbo alimentare che porta a magnarsi i soldi dei cittadini italiani e, talvolta, anche la casa.

Ha fatto discutere, infatti, la settimana scorsa il decreto attuativo (di una di…

...

Presentazione del libro

E' stato pubblicato in questi giorni la prima edizione di "Il Negozio Perfetto: Dalla Teoria alla Pratica. Guida alla gestione consapevole di un negozio e alla massimizzazione del profitto". dell'altro-parlante Alessandro Vinaccia

Si tratta di un manuale compatto, ma prezioso per gli spunti, sulla corretta gestione di un negozio. Spazia dal marketing all'analisi di bilancio, dalla organizzazione a…

...

Un modello di Finanza contrapposto al nostro

Dalla caduta del muro di Berlino, 1989, fino ad oggi, la lunga marcia del capitalismo occidentale ha portato la finanza a concentrarsi su un modello unico che veniva considerato “invincibile”. La crisi del credito che ha tempestato l’economia e la finanza occidentale nel triennio 2007-2009, e da cui ancora fatichiamo ad uscire, ha svelato come in realtà questo modello aveva delle grosse carenze.
Q…

...

Se questi sono speculatori. Intervista alle vittime del decreto Salva-Banche

Insieme all'associazione Vittime del Salva-Banche abbiamo raccolto le video-testimonianze di alcuni di quei risparmiatori travolti dall'ormai famigerato decreto Salva-Banche. Sono coloro che per mesi sono stati definiti come speculatori dal Governo, da diversi esponenti del PD e da alcuni media... Guardateli bene in faccia e ascoltate le loro parole. 

If you're not careful, the newspapers will hav…

...

La maledizione del capitalismo di Agosto

Secondo un vecchio adagio sarebbe dovuto venire Baffone ed invece è arrivato solo il Bafuogno.

In ogni caso nelle salumerie iniziano a scarseggiare i viveri ed i beni di prima necessità. È la maledizione del Capitalismo di Agosto, ritrovarsi a fare la spesa come in un austero Soviet dove gli scaffali sono depauperati dalla solita abbondanza invernale e non esiste più logica delle promozioni, i vi…

...

Ci vediamo il 18 Marzo a Santa Lucia

E' arrivato il momento della protesta sia per i lavoratori stagionali che per tutti gli altri.

Anche per chi in teoria sarebbe favorevole ad una rimodulazione dei sussidi di disoccupazione (che in passato hanno provocato qualche squilibrio nelle economie turistiche) e anche per chi crede che la soluzione debba essere locale o venire dagli imprenditori coraggiosi.

La verità papale papale è che, se…

...

Soluzioni ed ostacoli per piccoli imprenditori

Oggi vorrei iniziare la mia esperienza come webwriter con un argomento che mi sta molto a cuore: "Lavorare autonomamente".

È chiaro che ormai l'Italia è in una situazione preoccupante, anzi direi imbarazzante, per i giovani che vogliono "racimolare" qualche euro per far quadrare i conti a fine mense, oppure per chi, non trovando lavoro vuole provare a crearselo da solo.

È doveroso sottolineare che…

...

Pagina 1 di 2

Utilizziamo i cookie per fornire una migliore esperienza per i nostri utenti. Usando questo sito web, voi acconsentite al utilizzo dei cookie